Mi da fastidio che per alcuni sia tutto facile.
"Non ti preoccupare, te la compra mammina la casa..mica c’è bisogno che ti incolli un mutuo sulle spalle per trent’anni!"
E così sono capaci tutti a laurearsi, specializzarsi, dottorarsi, eccetera.
E così hai tutto, indipendenza e realizzazione personale.
Già, troppo facile però.
Io so solo che lavoro da quando ho 22 anni, che ora ho un mutuo di trent’anni sulle solite spalle e che non sono ancora laureata, pur avendo quasi 27 anni e che non so se lo sarò mai, a questo punto.
Mi andava di incazzarmi e piangermi un pò addoso, oggi.
Non vi sentite chiamati in causa da questo post perchè la persona di cui parlo non legge il blog.

6 thoughts on “

  1. io ti commento lo stesso!
    Lo so, sarebbe tutto molto più facile, però non sai che soddisfazione sia essere riusciti a fare tutto da soli senza dover ringraziare nessuno. Magra consolazione? Non lo so! ;)))

  2. ammazza, da come eri partita sembrava che ne avevi 53 di anni, e invece sei più giovane, cioè sei nata dopo di me! bada io mi son laureata a 29, lavoro da quando ne avevo 18 ed è una figata uguale.
    tanto siamo nati per soffri (dice il mio prof), tanto vale vota per B. (questa è mia e volevo fa ride).

  3. ciao!
    io ho ventisette anni e fra trenta potremmo festeggiare insieme l’estinguersi del mutuo, se ti va. metto in fresco una bottiglia di prosecco (lo champagne no, chi me li da’ i soldi?!), intanto.
    e ho dei genitori che mi aiutano, ma non pagano per me; diciamo che mi indicano la via, ecco. poi in qualche modo, tra borse di studio, offerte & saldi, io cammino. non è poi così male, eDDai.

  4. però vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto tutto, seppur allungando i tempi, ma con le proprie mani?
    le persone che hanno tutto spianato non si rendono conto di niente secondo me, apprezzano poco e male.
    incazzati, ma ci saranno sempre queste persone qui.
    e dopo esserti incazzata..continua per la tua strada 😉

  5. Però hai fatto tutto da sola e solo questo ti permette di guardare chiunque dall’alto dei tuoi trent’anni di mutuo. Io ero nelle stesse condizioni ma quando a fine mese riuscivo, oltre a pagare mutuo e bollette, anche a mangiare e bermi una birra ero felicissimo.

  6. Sempre pensato che è anche bello avere poco ma non dover dire "grazie" a nessuno. Detto ciò, anche io il mutuo a 30 anni me lo eviterei volentieri.

Rispondi

