Ieri sera Arancia Meccanica in tv.
Trasmesso per la prima volta su un canale non a pagamento.
E dopo 36 anni mica è poco.
Film capolavoro.
Simbologie e metafore.
E il doppiatore di Alex è fantastico.
Anche il documentario prima del film meritava.
Condotto da Alex Infascelli, che mi piace tanto.

E non ho raccontato una coincidenza capitatami lunedì.
Chi mi conosce lo sa che queste cose mi sconvolgono.
Dunque.
Fino a due minuti prima di uscire da lavoro stavo leggendo il libro su Ian Curtis scritto dalla moglie.
(perchè qui si lavora una cifra)
Esco, prendo il motorino, parto.
Al primo semaforo davanti a me c’è una macchina un pò scassata, con uno strano tipo al volante.
Magrissimo, senza capelli,basette, baffi, giubbotto di pelle e camel sul sedile del passeggero.
Dal finestrino esce una musica che mi pare di conoscere.
Mi sposto a fianco della macchina.
I Joy Division.
Isolation.
Sono rimasta per un minuto allibita dalla casualità, riflettendo o no se dirgli qualcosa.
Dopo aver deciso per il no, ho cominciato a cantare.

33 thoughts on “

  1. Si, grandioso fil Arancia Meccanica… e ancora non so quale posizione avrei preso io al posto dei medici 🙂
    ehi, ma quanto è “preciso” questo post, anche i link esterni!! 🙂

  2. Vero, certe coincidenze fanno pensare.
    Però in positivo.
    (I film di Kubrick prendili in DVD, tutti: non sopporterei la pubblicità in opere del genere…).
    Buon pranzo, stella.
    Daniele

  3. Che bello posso commentare con il mio nuovo nick..e non sono un anonimo!!^__^
    Ho visto solo un pezzo del film…mi sono addormentato…:)
    ps hai visto i manifesti al ministero?^__^

  4. Ma lo sai che anch’io ho seri problemi con le coincidenze?
    Più mi sforzo di crederle tali…. più mi si aprono nuvolette nel cervello con scritte cose tipo “cogli il messaggio”.
    EbaIlNeuroneStaPeggiorandoAvistaD’Occhio

  5. nemmeno io… però sta cosa che ho letto il tuo post che parlava di coincidenze dopo che avevo scritto il mio che, in un certo senso, ne parla…. mi è sembrata una STRANA COINCIDENZA! ora:
    Chi lo capisce sto messaggio???
    Eba

  6. E’ successo una cosa strana anche a me..
    Sta notte.. mi alzo per andare in bagno.. apro la porta.. e si accende da sola la luce..
    Chiudo la porta.. e la luce si spegne da se..

    Magia?
    Oppure ho pisciato nel frigorifero?

  7. Ti dirò, non so come canti, e quindi se è bene per l’entropia che tu lo faccia, ma le coincidenze son sempre affascinanti, sì. Per esempio, ove si trova la piscina al Pigneto?

  8. Alex Infascelli non mi piace.
    Alex di Arancia Meccanica sì.
    E poi: quanta Londra degli anni Settanta sparsa per quel film, rivisto ieri dopo anni. E ancora: Stanley ci aveva visto giusto, da asociale qual’era. Infine: mi ascolto shadowplay.

  9. Adoro Infascelli.
    Adoro Arancia mekkanica e il latte+.
    e quindi? giustamente mi dirai….
    niente ti rispondo io….
    però se vuoi te presento il bove (il kantante degli 8Ohm) =)

    ciao magdaluzza mia!
    baciuzzi….anke se svergognata fosti perke pensasti a un maskulo sposato 😛

    kayettaslogged

  10. è tristissimo quel libro!!! fa male!! e se incontrassi un tizio per strada che ascolta tiziano ferro dopo aver visto la sera prima il festivalbar, cosa faresti???

  11. lo trasmisero su tele+ ma era a pagamento: pignoleria ingiustificata.
    è nella mia top five di sempre, amore a conferma di ciò, uno dei miei primi nick che usai su msn fu “arancino meccanico”.
    cazzo mi sono perso lo speciale prima, con superzeppola alex so figo “infascelli” e me trombo Joan as Police Woman.

    Sti semafori ricorrono… stamattina c’era uno che sentiva Ri-hanna con umbrella.. e pensavo se io avessi scritto una canzone che faceva “ombrello – ello – ello” me portavano subito al manicomio.

  12. Gran film Arancia Meccanica ma il Maestro ha fatto di meglio…
    …potevi dirgli qualcosa al tipo, non avevi detto che avresti suonato non appena udita la musica?

    buon giorno a te, raggio di sole!

  13. nn sarebbe male incontrarsi, no..ma son troooooppo stanca per restare a roma 😦

    anche a me attirano tanttissimo le coincidenze!

  14. ciau..nooo mi sono perso la serata su la 7 nooooo!!! sapevo dell’evemto..poi con alex infascelli(simpaticone..ihih)..porca pupazza..

    vabbè che il film l’ho visto mille e mille volte..capolavoro da nn discutere..

    per quella cosa che ti è successa..io mi sarei messo a piangere..isolation isolation.. ah..

    ps:penso che passerò spesso di qui..

  15. “latte+” a via albalonga, zona piazza re di roma..

    prezzi un po’ alti ma atmosfera e cocktail assolutamente meritevoli..compreso il famoso latte+..

    Alf Un Tempo Maestro d’Assenzio Malattia Sociale

  16. nei Boys Like Girls suona uno col cognome italiano che è un lontano parente di un amico mio. mi è venuto in mente guardando il collage album là sotto.

  17. la vera fortuna è che queste sono tutte cose che si fanno per la semplice gioia che si sente mentre si fanno…e se non fosse così credo che di bello non gli rimarrebbe abbastanza da desiderare con tanta forza di poter continuare a farle sempre…

    riguardo arancia meccanica,c’è poco da dire…però il fatto che l’hanno fatto dopo 36 anni,per di più su una rete “secondaria”,dimostra solo che becero e bigotto paese che siamo(visto che la tv è piena di cose ben più volgari e pericolose di ‘sto capolavoro di film..)…e quanto contino nulla,qui,la cultura e l’amore per essa che si dovrebbe instillare in tutti,con ogni mezzo…ma inutile stupirsi visto che la cultura non la diffondono neppure nelle scuole…mah..e poi,mi hai fatto venire in mente che di kubrick non vedo da un sacco il dr.stranamore e orizzonti di gloria.e questa sembra una serata perfetta per vedermeli.

    ehi…occhio con i joy division…son pericolosi,quei figlioli..io ricordo ancora il senso di troppi pugni nello stomaco al primo ascolto di closer…

    e,visto che le coincidenze non lo sono mai del tutto..secondo me dovevi parlargli al tizio.
    che poi,dannazione,non ti capita mai di pensare che forse è solo la “paura”che il prossimo non ci capisca,che”non sia il caso”a bloccarci e renderci difficili i rapporti umani,che potrebbero (dovrebbero,cacchio)essere tanto più semplici?
    beh…

    stammi bene…ci si becca,tanto…

  18. Anche io ho rivisto con molta attenzione arancia meccanica.
    Kybrick sfidava l’inaudito e il raccapricciante con lo stesso disincanto di un bambino alle prese con le lucertole.
    Roba da farsi leccare i baffi.
    Ehi, ma quello magrissimo è mio padre!

  19. Adoro i Joy Division. Adoro Ian Curtis. L’altra sera ho visto Control, il film di Corbijn, sulla vita di Ian, uscito in UK venerdì scorso. Molto bello. Darei una palla per vivere in quel periodo…

Rispondi

